News


Presidente Ballaman si è sottoposto a test tossicologico

17.11.2009
11:31
(ACON) Trieste, 17 nov - AB - Il presidente del Consiglio della Regione FVG Edouard Ballaman si è sottoposto spontaneamente a un test tossicologico per la ricerca di sostanze stupefacenti, presso il Sert all'interno dell'ex ospedale psichiatrico del comprensorio di San Giovanni, a Trieste.

"Tutta la classe politica dovrebbe fare periodicamente esami di questo genere - ha dichiarato Ballaman - dando così dimostrazione di essere persone serie e offrire garanzie ai loro cittadini elettori".

Ad accogliere il presidente, la direttrice del Dipartimento delle dipendenze Roberta Balestra assieme alla responsabile e alla coordinatrice infermieristica Cristina Stanic e Franca Masala, che hanno illustrato le attività dei vari servizi, che vanno dalla prevenzione, all'accertamento e ai programmi di disintossicazione e di cura per le droghe legali (alcol, tabacco e gioco d'azzardo), per le sostanze stupefacenti e per le malattie infettive trasmesse sessualmente. Nel 2008 sono state prese in carico dal Dipartimento 841 persone, che vengono costantemente seguite nel corso dell'anno e per 350 di esse si è reso necessario un trattamento farmacologico quotidiano, che prevede anche due controlli con esame delle urine alla settimana.

Il dipartimento serve la popolazione della provincia di Trieste, per accedervi non occorre la prescrizione medica, i servizi sono gratuiti e garantiscono tutti la massima riservatezza e l'anonimato.

Domani (mercoledì 18 novembre) ci sarà uno dei programmati Open Day: gli operatori si fermeranno oltre l'orario di lavoro, dalle 14.00 alle 19.00, per incontrare tutti coloro che volessero visitare la struttura o avessero bisogno di informazioni e di un orientamento.

(foto - immagini tv)