News


Pdl: Ciani e Cacitti su ospedali Tolmezzo e Gemona

17.11.2009
12:28
(ACON) Trieste, 17 nov - COM/AB - "Per la sanità dell'Alto Friuli è indispensabile che le strutture ospedaliere di Tolmezzo e Gemona si integrino maggiormente per fornire servizi non soltanto per territorio di competenza dell'attuale Azienda sanitaria, ma che possano fungere da importante attrattiva anche per le aree limitrofe come il tarcentino e una parte dell'area collinare".

Lo affermano i consiglieri regionali del Pdl Paolo Ciani e Luigi Cacitti che, in riferimento alle prese di posizione del sindaco di Gemona sull'eventuale ridimensionamento del nosocomio, chiariscono la posizione della Regione sul sistema sanitario relativo a quest'area.

"La Regione - precisano - ha avviato un profondo sistema di riorganizzazione della sanità che ha già visto l'eliminazione di due strutture complesse, e costose, come l'Agenzia regionale e il Centro servizi condivisi accorpando le funzioni in un'unica regia regionale. E' evidente che si dovrà amalgamare l'offerta sanitaria e assistenziale evitando inutili e costosi doppioni, ma è altrettanto indispensabile che i servizi primari restino nelle strutture sanitarie di Tolmezzo e Gemona".

"Riteniamo che un'approfondita analisi di quanto si intende realizzare dovrà essere fatta per dare all'Alto Friuli una sanità di eccellenza che potenzi e sviluppi i servizi che i nosocomi di Tolmezzo e Gemona già svolgono ora".

"La volontà della Regione - concludono Ciani e Cacitti - è di verificare tutte le potenzialità nel comparto sanitario per offrire un servizio sanitario di eccellenza in Friuli Venezia Giulia".