News


Idv: Corazza e Agnola, uniti contro privatizzazione acqua

17.11.2009
16:39
(ACON) Trieste, 17 nov - COM/DT - Il Gruppo consiliare Italia dei Valori si schiera con il resto dell'opposizione regionale contro la privatizzazione dell'acqua. Lo rende noto il capogruppo Alessandro Corazza ribadendo l'intenzione da parte del suo partito - a livello nazionale - di raccogliere le firme per un referendum per difendere il patrimonio acqua.

"Non si può gestire con logiche di mercato - sottolinea - il bene più prezioso oggi esistente sulla terra togliendo al pubblico il pieno controllo di esso, cedendolo a privati che inevitabilmente ragionerebbero solo in termini di profitto immediato. Le conseguenze per i cittadini sarebbero certamente negative.

"L'acqua deve rimanere pubblica - aggiunge il collega di gruppo Enio Agnola - come si addice a un bene essenziale, che non può essere ridotto a una merce. Per questo abbiamo deciso di sostenere le mozioni presentate dall'opposizione contro la privatizzazione dell'acqua".

"Su questa battaglia saremo in prima linea - concludono i dipietristi - e raccoglieremo le firme per un referendum che ribadisca che il diritto all'acqua è inalienabile".