News


Ufficio di presidenza affronta questione Crocifisso

17.11.2009
17:02
(ACON) Trieste, 17 nov - AB - Il gruppo dell'UDC aveva sottoposto all'Ufficio di presidenza la proposta di esporre il Crocifisso nell'Aula del Consiglio regionale. Sullo stesso argomento alcuni consiglieri del Pdl avevano presentato una mozione che, oltre a contenere la stessa richiesta, affrontava l'argomento in modo articolato. E molte, in questi giorni, sono state anche le prese di posizione da parte di consiglieri regionali di maggioranza e di opposizione.

Della questione si è parlato in Ufficio di presidenza, che in presenza di una specifica mozione ha ritenuto di investire della questione l'Aula per consentire, data la portata dell'argomento, un ampio dibattito, considerando tale decisione politica e non solo amministrativa.

Al termine della riunione, il presidente Edouard Ballaman ha rimarcato che se non si era sentita finora questa necessità, la decisione della Corte dei diritti dell'uomo ha invece determinato la volontà di portare all'attenzione questo problema, perché non c'è nulla di più unificante della Croce, l'unico simbolo riconosciuto - dal Portogallo alla Russia - come portatore di storia e di tradizioni comuni.

La mozione del Pdl sarà discussa martedì in Consiglio regionale.

(immagini tv)