News


Citt: Colussi, impianto cremazione in provincia di Pordenone

17.11.2009
17:52
(ACON) Trieste, 17 nov - COM/AB - Poco più di un anno fa, il Consiglio regionale ha approvato all'unanimità la legge n. 11 che contiene disposizioni sulla destinazione delle ceneri da cremazione. Una legge resasi necessaria sia per adeguare la normativa regionale a quella nazionale del 2001, sia per il costante aumento della pratica della cremazione anche dei cittadini del Friuli Venezia Giulia.

"Nella discussione in Aula di quella legge - ricorda il consigliere regionale dei Cittadini Piero Colussi, che con il collega Franco Dal Mas se ne era fatto promotore - era stato approvato un emendamento all'articolo 11 che prevedeva la realizzazione di almeno un impianto in ogni territorio provinciale. L'iniziativa - aggiunge Colussi - nasceva dall'esigenza di evitare disagevoli e costose trasferte in provincia di Venezia a quelle famiglie pordenonesi che avevano deciso di cremare il proprio defunto.

"Alla luce di questa disposizione, appare ora assolutamente condivisibile la decisione della Giunta comunale di Pordenone di rivedere la delibera di convenzione con il Comune di Conegliano. Convenzione che, se firmata, impegnerebbe il capoluogo della Destra Tagliamento a usufruire dell'ara crematoria veneta per i prossimi quindici anni.

"Oggi - conclude Colussi - riteniamo ci siano le condizioni per dotare la città e, di conseguenza, l'intera provincia di Pordenone di un proprio impianto di cremazione. Per questo è indispensabile che anche altri Comuni della provincia, a partire da quelli contermini, si associno nella gestione di questo civilissimo servizio ai cittadini".