News


Pdl: Valenti, piano sanitario penalizza l'isontino

18.11.2009
17:07
(ACON) Trieste, 18 nov - COM/AB - "In questo momento il Piano socio sanitario è general generico ed è aperto a diverse interpretazioni. Si parla di una revisione di spesa, che su un discorso generale può andar bene, ma non si parla di criteri e modi per arrivare a una definizione di risparmi lasciando in essere servizi validi".

E' il commento del consigliere regionale del Pdl e presidente della I Commissione Gaetano Valenti, che crede che a essere maggiormente colpito da questo piano sia proprio l'isontino, con il rischio di diminuzione dei servizi e attività all'interno degli ospedali di Gorizia e Monfalcone.

"Questo piano - precisa Valenti - non dice come risolvere gli sprechi veri della nostra sanità che sono rappresentanti dalla duplicazione di reparti addirittura nel singolo ospedale, per non considerare il problema pesantissimo della duplicazione dannosa delle due cliniche universitarie e la sovrapposizione dei centri oncologici che in una regione con 1,2 milioni di abitanti sono eccessivi".

"Credo - conclude Valenti - sia inutile fare i forti con deboli e la sanità isontina con l'ospedale unico in due sedi, Monfalcone e Gorizia, viene colpita maggiormente da questo Piano".