News


PD: Moretton, risparmiare e non privatizzare l'oro blu

19.11.2009
10:10
(ACON) Trieste, 19 nov - COM/AB - Buona parte del Pdl, non solo il centro sinistra, ha difficoltà ad accettare la nuova normativa sulla privatizzazione della gestione dei servizi idrici.

Lo sostiene Gianfranco Moretto, capogruppo del PD in Consiglio regionale che aggiunge.

Infatti, la necessità di spiegare e di voler rassicurare i cittadini volendo far pensare che non siano capaci di farsi i conti in tasca, evidenzia la consapevolezza che il rischio privatizzazione può comportare. Ritengo - aggiunge Moretton - proprio perché da assessore all'ambiente ho trattato il tema in questa regione facendo applicare la legge Galli, quanto sia facile superare il limite che, in qualche modo, possa non garantire e tutelare l'acqua a tutti i cittadini senza il rischio di farla essere un bene prezioso non nella sua realtà di elemento fondamentale per la vita dell'uomo ma, proprio perché tale, diventare prezioso per le sue tasche.

Voglio ricordare - conclude Moretton - che da sempre l'uomo ha cercato e avuto l'acqua gratuitamente quale indispensabile elemento di vita e sopravvivenza ed è aberrante pensare che un giorno possa diventare un elemento in capo a un privato che può, deliberatamente, a quanto vendere e a chi vendere. E' a questo grave rischio che si deve pensare e discutere sul tema acqua per tutelarla e garantirne la sostenibilità, pensando alle generazioni future. Pertanto si dovrà agire più sulla responsabilizzazione ed educazione al risparmio dell'acqua che a privatizzarla, paventando questo rischio per l'oro blu.