News


V Comm: visita a sede Informest a Gorizia

19.11.2009
12:05
(ACON) Gorizia, 19 nov - ET - La V Commissione consiliare regionale - presidente Roberto Marin (Pdl) - ha visitato Informest, l'agenzia per lo sviluppo e la cooperazione economica internazionale con sede a Gorizia. Nel documento di indirizzi per promuovere l'apertura internazionale della collettività regionale, votato all'unanimità dal Consiglio regionale e preparato dalla stessa V Commissione competente in materia, Informest è stata citata espressamente come uno degli attori nella promozione internazionale del territorio regionale.

Molti i successi negli ultimi 12 mesi, ad esempio nei Balcani dove Informest ha vinto una gara internazionale e affiancherà le autorità albanesi nel processo di avvicinamento alla Cominutà Europea. La vicepresidente Silvia Acerbi ha anche sottolineato come il rapporto tra l'agenzia e la Regione si stia via via rinforzando. Molte ancora le frontiere da esplorare per dare nuovo ossigeno all'economia regionale. Ora è più che mai necessario rendere possibile l'azione di Informest sui Paesi del Nord Africa e Sud America - ha detto la vicepresidente - come richiesto anche dal mondo dell'imprenditoria regionale. Un'azione fondamentale di sostegno al trend di recupero post recessione.

Roberto Marin ha sottolineato come la capacità di attrarre contributi europei aiuti a compensare le minori entrate. Anche per Franco Iacop (PD) la capacità di accedere, gestire e animare i fondi europei è una delle grandi opportunità che Informest offre all'economia regionale, attività che deve essere coordinata insieme a tutti gli attori che operano in campo internazionale, ritiene Roberto Asquini (Misto) auspicando una forte regia da parte della Regione. Per Antonio Pedicini (Pdl) è necessario ragionare sulle possibilità di potenziamento per l'agenzia, anche nell'ambito delle politiche regionali di sviluppo.

Il valore dell'attività svolta dalla agenzia di Gorizia è di circa 3 milioni nel 2008 e di pari misura anche nell'anno in corso. Nel 2009 più di 300 imprese del Friuli Venezia Giulia hanno chiesto l'assistenza di Informest per la commercializzazione dei loro prodotti nell'area di competenza, o ha partecipato ai progetti internazionali di sviluppo.

(immagini tv)