News


UDC: seminario su enti locali e famiglia sabato a Palmanova

19.11.2009
13:25
(ACON) Trieste, 19 nov - COM/DT - Si parlerà di enti locali e di famiglia al seminario di studi promosso dal gruppo consiliare e dalla segreteria regionale dell'UDC in programma sabato (21 novembre) alle 9.15, al Meeting Point San Marco di Palmanova.

Titolo dell'incontro, rivolto ad amministratori e quadri del partito, è: "Quale assetto futuro per gli enti locali e quali garanzie di servizi ottimali per i cittadini - Nuova legge regionale per la famiglia".

"La crisi economica sta determinando nella finanza pubblica delle grosse ripercussioni con una diminuzione consistente delle entrate, che si ripercuote negativamente sui trasferimenti di risorse regionali e statali agli enti locali, annotano Edoardo Sasco, capogruppo in Consiglio, e Angelo Compagnon, segretario regionale dell'UDC.

"Garantire servizi ottimali in ambiti così ristretti diventa arduo e talvolta impossibile senza proiettare i servizi stessi in una cerchia territoriale più ampia, che veda i diversi Comuni collaborare tra loro, per un'ottimizzazione e un contenimento della spesa". A tal proposito in questa materia ci sono alcune proposte, sia a livello nazionale (bozza Calderoli) che regionale (bozza Seganti), sulle quali sarà aperto un confronto con i singoli amministratori locali.

Nel pomeriggio, invece, si parlerà dei provvedimenti regionali per la famiglia, "principale istituzione - sottolineano Sasco e Compagnon - su cui si fonda la società e che sta attraversando un momento di grande difficoltà e non solo a causa della crisi economica". L'assessore regionale Roberto Molinaro illustrerà il disegno di legge sulla famiglia e i provvedimenti da lui predisposti in materia e, più in generale, sul sociale.

Il programma prevede due sessioni di lavori, per tutta la giornata. Quella mattutina sarà presieduta dal consigliere regionale e vicepresidente del Consiglio Maurizio Salvador: alle 9.15 l'introduzione di Sasco e il saluto del vicesegretario regionale dell'UDC Gina Fasan; alle 9.30 il sociologo Bruno Tellia parlerà di "Salvaguardia dei valori dell'identità e del senso di appartenenza delle nostre comunità nella riforma degli enti locali"; alle 10.15 la relazione di Giuseppe Mareschi, presidente regionale dell'ARERAN sul tema "Ricadute organizzative e problematiche nelle forme di collaborazione tra i Comuni". A seguire, il dibattito.

Alle 14 i lavori riprenderanno, presieduti dal consigliere regionale Alessandro Tesolat, con l'introduzione del vicesegretario regionale Leonardo Zappaltà. Alle 14.15 l'assessore Molinaro illustrerà i provvedimenti in materia di famiglia. Seguirà il dibattito. Le conclusioni sono affidate ad Angelo Compagnon.