News


PD: Moretton, sul bilancio Tondo non cerchi capri espiatori

19.11.2009
16:14
(ACON) Trieste, 19 nov - ET - "Se non fosse per la positiva eredità finanziaria lasciata dal centrosinistra nella precedente legislatura, la Giunta Tondo non sarebbe in grado di fare il bilancio per il 2010".

A sostenerlo il capogruppo del PD in Consiglio regionale, Gianfranco Moretton, che ribadisce come il merito di aver ottenuto che il gettito dai tributi versati dai cittadini del Friuli Venezia Giulia venisse versato nelle casse della regione anziché a Roma, sia da attribuire esclusivamente alla politica delle entrate fatta da Illy e dalla maggioranza che lo sosteneva. "La rivendicazione della compartecipazione dell'IRPEF sul gettito da pensioni è stata un'intuizione del centrosinistra, diventata poi legge nazionale, che consente oggi di dare prospettiva al bilancio regionale, sempre che Tondo continui a sollecitare il governo Berlusconi a dar corso alla sentenza della Corte costituzionale che ha riconosciuto al Friuli Venezia Giulia tale diritto. Senza contare il consistente avanzo di amministrazione che gli avevamo lasciato in eredità".

Il capogruppo PD sollecita la Giunta ad ammettere la verità sul supposto debito del bilancio regionale. "La Corte dei conti - dice Moretton - ma anche la relazione di Garlatti, dicono con chiarezza che il debito della Regione è in linea con le sue capacità di spesa. Quindi nessun stratosferico ricorso al mercato finanziario fatto dalla Giunta precedente, ma piuttosto quello fatto nei decenni precedenti, anche con il concorso determinante del centrodestra quando questo governava la Regione, con Antonione prima e lo stesso Tondo poi".

L'attuale maggioranza ha deciso di contrarre un ulteriore mutuo per 200 milioni, ai quali si sommano i 700 per la realizzazione della terza corsia. Questo significherebbe, secondo l'esponente dell'opposizione, che con la finanziaria 2010 ci sia ancora tale possibilità e che anche Tondo non disdegna di ricorrere all'indebitamento.

"In realtà, facendo fronte alle difficoltà legate alla crisi economica la Giunta Tondo avrebbe potuto fronteggiare l'attuale bilancio con minori difficoltà se avesse fatto una oculata politica delle entrate, come più volte il PD ha sollecitato. E ora - conclude Moretton - il presidente lavori con impegno senza cercare capri espiatori, che non esistono, e utilizzi al meglio le risorse disponibili".