News


Idv: Corazza, no avvio riforma pianificazione territoriale

19.11.2009
16:28
(ACON) Trieste, 19 nov - COM/ET - "Una legge scritta frettolosamente, tecnicamente confusa, carente e poco chiara sin dal suo stesso titolo: Piano del governo del territorio, velleitario per una norma che dovrebbe in realtà definire il piano territoriale e le procedure come strumento del governo del territorio, non come pianificazione delle politiche che lo governano. Il governo del territorio non si pianifica, si fa operando ai tre livelli di pianificazione, programmazione e gestione".

Il capogruppo dell'Italia dei Valori in Consiglio regionale, Alessandro Corazza, è fortemente contrario alla proposta di legge sulle procedure per l'avvio della riforma della pianificazione territoriale della Regione.

Il consigliere dipietrista si dichiara molto critico sulla prospettiva annunciata dall'assessore Seganti di fare un bando europeo per la stesura del nuovo piano: "Rappresenterebbe l'ennesimo ingente impiego di risorse economiche regionali che si andrebbero a sommare ai milioni di euro già spesi per le riforme urbanistiche precedenti mai attuate - quando abbiamo degli uffici regionali preposti a tal compito - ed esporrebbe la Regione a rilievi della magistratura".

"Si configura un panorama complessivo - ha concluso Corazza - nel quale la transitorietà della riforma urbanistica diventa in realtà la regola, avallando addirittura la possibilità di modificare - sull'onda dell'annunciata temporaneità dell'intervento - il Piano urbanistico regionale generale (PURG) vigente per favorire, ad esempio, un generico sviluppo economico del territorio della regione. I risultati li vedremo sulla pelle dei cittadini".