News


Pdl: test anonimi nelle scuole per droga, fumo e alcol

20.11.2009
12:19
(ACON) Trieste, 20 nov - COM/AB - "Rafforzare l'impegno educativo nelle scuole tramite test informatizzati anonimi per conoscere come i giovani si pongono nei confronti della droga, fumo ed alcol. Creare quindi un database nazionale con queste informazioni per indirizzare le opportune campagne di sensibilizzazione e istituire la Giornata nazionale per la lotta alla droga. Il Friuli Venezia Giulia potrebbe avviare come prima regione italiana una sperimentazione sul territorio".

E' quanto chiedono i consiglieri regionali del Pdl Roberto Novelli (primo firmatario), Paolo Ciani, Franco Baritussio, Maurizio Bucci e Luigi Cacitti con una mozione.

"Nel nostro Paese - afferma Novelli - assistiamo a una vera e propria emergenza legata al consumo di sostanze stupefacenti, alcol e fumo da parte dei giovani. Il Rapporto nazionale sulla condizione dell'infanzia e dell'adolescenza 2009 dell'Eurispes evidenzia che un ragazzo su cinque tra i 12 ed i 15 anni ha fumato cannabis o marijuana".

"Una situazione così allarmante - sottolinea Novelli - che va fronteggiata già nelle scuole primarie e secondarie mediante l'introduzione di test informatizzati anonimi per raccogliere informazioni su come i giovani, di diverse fasce d'età e differenti aree geografiche, vivono e si pongono nei confronti di questi temi. I risultati, una volta elaborati dal ministero dell'Istruzione e trasmessi ai ministeri della Salute e della Gioventù, sarebbero molto utili per individuare le opportune campagne educative e una comune condivisione delle politiche di ascolto, di confronto e di sensibilizzazione che possono essere attuate nelle scuole. Il Friuli Venezia Giulia attraverso una sperimentazione potrebbe essere la regione apripista per questo progetto avviando i test nelle scuole del territorio".

"Secondo i dati riportati dall'Osservatorio fumo, alcol e droga, organo dell'Istituto superiore di sanità, l'età del primo approccio con le sostanze d'abuso è in progressiva diminuzione e collocabile tra gli 11 e i 17 anni. L'uso della cocaina è in progressivo aumento, proprio come quello di ecstasy e anfetamine. Per non parlare del consumo smodato di alcol, che rientra ormai nelle abitudini quotidiane degli adolescenti. Non a caso nella relazione annuale presentata al Parlamento nell'ambito della legge quadro in materia di alcol, si rileva che in Italia l'età del primo contatto con le bevande alcoliche è la più bassa d'Europa".

"In quest'ottica - conclude Novelli - si inserisce anche l'istituzione della Giornata nazionale per la lotta alla droga. Un importante appuntamento per promuovere iniziative finalizzate alla prevenzione del consumo e alla lotta contro lo spaccio e il traffico di sostanze stupefacenti, nonché alla diffusione della cultura e dell'educazione alla legalità, attraverso campagne di informazione, convegni, studi e dibattiti".