News


PD: Gabrovec, Corte dei conti su parcheggio Opicina (Ts)

20.11.2009
12:59
(ACON) Trieste, 20 nov - COM/AB - "Fa bene la Corte dei conti a mettere le mani nella vicenda del parcheggio di Opicina (Trieste), svenduto dalla Regione a un'impresa privata dopo averci investito una montagna di quattrini pubblici".

Commenta così l'apertura di un fascicolo in Procura il consigliere regionale del PD, riferimento per la Slovenska skupnost, Igor Gabrovec, che aveva portato la vicenda nuovamente all'attenzione dell'Aula con un'interrogazione a risposta immediata solo qualche settimana fa, sollecitato anche dal Comitato per la difesa di Opicina.

Gabrovec ricorda di aver ricevuto a fine ottobre dall'assessore Sandra Savino una risposta del tutto insoddisfacente, perché aveva evitato di fornire la benché minima presa di responsabilità in merito. Secondo l'assessore, che da ex amministratore comunale di Trieste non poteva non essere a conoscenza dei fatti, tutta la questione si risolveva con il fatto che l'asta era pubblica e quindi già per questo sufficientemente trasparente, senza entrare nel merito alla questione della chiara ipotesi di danno erariale.

"Quando la politica abdica al proprio ruolo di tutore degli interessi pubblici, la mano non può che passare alla Giustizia", conclude Gabrovec, nella convinzione che ci sia ancora il tempo utile a riparare il grave danno subito dalla collettività.