News


Pens: Ferone, batterie gratuite congegno contro mal di testa

20.11.2009
13:13
(ACON) Trieste, 20 nov - COM/AB - Vi sono persone costrette a convivere continuamente con atroci dolori di testa, per lenire i quali assumono sino a 60 pastiglie al mese di un particolare analgesico non immune da effetti collaterali. Molti ricorrono a un intervento chirurgico, spesso con ottimi risultati, che consiste nell'impianto di un elettrostimolatore che agisce su un particolare nervo che dal collo va verso il cranio e ha la funzione tipica dei pacemaker. Tale apparecchio funziona a batteria che, quando si è costretti a mantenere un elevato amperaggio, si esaurisce più rapidamente del previsto.

Di questa situazione si occupa Luigi Ferone, consigliere regionale del Partito Pensionati, che in un'interrogazione a risposta immediata mette in evidenza come la sostituzione della batteria doveva avvenire finora ogni 2/3 mesi, mentre di recente sono state messe in commercio batterie di nuova generazione con un'autonomia ben più lunga, si parla addirittura di anni, che eviterebbero il continuo ricorso a interventi chirurgici in quanto dotate di un sistema di ricarica esterno.

Ferone chiede alla Giunta di attivarsi affinché a queste persone sia fornita gratuitamente dalle Aziende sanitarie questa nuova batteria.