News


Presentato nuovo Gruppo consiliare dell'Italia dei valori

20.11.2009
15:49
(ACON) Trieste, 20 nov - COM/DT - E' stato presentato nel corso di una conferenza stampa dai consiglieri regionali dell'Italia dei valori Alessandro Corazza ed Enio Agnola, dal parlamentare Carlo Monai e dal coordinatore regionale Paolo Bassi il nuovo gruppo consiliare regionale dell'Italia dei valori.

Il neocapogruppo Alessandro Corazza ha spiegato i motivi della separazione dai consiglieri dei Cittadini. "Questo nuovo gruppo - ha spiegato Corazza - è nato da due situazioni: la prima è stata quella dei Civici di cambiare rotta per approdare a un polo più centrista; la seconda nasce dalla volontà di dare una rappresentanza più forte a un partito che esce rafforzato dal voto delle europee e necessita di un sempre maggiore radicamento sul territorio".

A Corazza ha fatto eco Enio Agnola: "L'Italia dei valori sarà nel futuro un partito presente sul territorio e in Consiglio regionale continuerà la sua fiera e competente opposizione alla Giunta Tondo".

Per il coordinatore Paolo Bassi inizia con oggi una nuova fase in cui il partito dovrà connotarsi con sempre maggiore forza in tutto il territorio regionale. "Sempre maggiore - ha spiegato Bassi - sarà la sinergia tra l'organo politico del partito e il gruppo consiliare". Bassi ha anche annunciato che un nutrito gruppo di dipietristi friulani sarà presente alla manifestazione del 5 dicembre a Roma contro il governo. "Metteremo a disposizione dei bus per permettere a tutti coloro che lo vorranno di partecipare a questo grande evento - ha detto Bassi - e aderiremo anche alla manifestazione che si svolgerà contemporaneamente alle 15 a Trieste".

A chiudere la conferenza stampa è stato l'on Carlo Monai, che a suo tempo fu l'ideatore della costituzione del gruppo assieme ai Cittadini. "L'esperienza con i Civici - ha spiegato il deputato dell'Idv - è stata senz'altro positiva e ha giovato a entrambe le forze politiche. Un particolare ringraziamento va a Piero Colussi, che è stato il fil rouge delle due esperienze. Mi aspettavo - ha però precisato Monai - una maggiore convergenza da parte loro dopo il risultato delle europee, mentre dobbiamo invece prendere atto della loro volontà di separarsi in favore di una formazione più centrista".

Monai ha infine augurato buon lavoro ai due consiglieri regionali ricordando che "il ventinovenne Alessandro Corazza è il più giovane presidente di un gruppo regionale che c'è in Italia. Questo dimostra sia che è una persona competente, sia che il nostro partito ha scelto di puntare sui giovani e sul rinnovamento della classe politica".

(immagini tv)