News


PD: Moretton, tempi lunghi per la banda larga in montagna

20.11.2009
16:07
(ACON) Trieste, 20 nov - COM/AB - Le dichiarazioni di Riccardo Riccardi ai sindaci di Povoledo, Attimis e Faedis dimostrano che per la realizzazione della fibra ottica in zona montana non c'é una regia e tanto meno idee chiare.

Lo afferma il capogruppo del PD in Consiglio regionale Gianfranco Moretton, per il quale le argomentazioni di Riccardi che tendono a giustificare le difficoltà di attuazione del progetto causa la farraginosità delle procedure, denotano che i tempi si dilazioneranno di molto e che tutto ciò creerà gravi problemi al sistema produttivo montano, agli enti pubblici e ai cittadini che dovranno ancora sopportare l'arretratezza del sistema telematico.

Più passa il tempo e più é evidente che se la Giunta Tondo non avesse cancellato la società Mercurio, incorporandola in Insiel, oggi la realizzazione della banda larga in montagna sarebbe in fase molto più avanzata. L'eliminazione della società Mercurio ha causato il blocco di almeno un anno dell'operatività per la costruzione della banda larga e ha fatto perdere le possibilità di un intervento diretto, evitando le gare, e di conseguenza accelerando di molto i processi di costruzione. Ora, purtroppo, tutto è diventato più complicato e chissà per quanto tempo ancora dovranno aspettare gli utenti di Internet veloce della zona montana dovendosi, invece, accontentare delle sole dichiarazioni che di mese in mese Riccardi continua a dispensare, con l'unico risultato di illudere i cittadini.