News


PD: Moretton, sanità, Tondo promette ma non mantiene

21.11.2009
13:19
(ACON) Trieste, 21 nov - COM/MPB - "Ci stupisce il modo con cui Tondo affronta i temi della sanità e ci preoccupano le dichiarazioni sulle azioni che intende intraprendere. Crediamo che alle sue promesse non seguiranno i fatti e che non ci saranno i benefici promessi perché i dati del bilancio 2010 non sono confortanti e fanno seriamente temere sulla tenuta del sistema sanitario".

A sostenerlo, in una nota, è il capogruppo del Partito Democratico in Consiglio regionale, Gianfranco Moretton che aggiunge:" Infatti, i finanziamenti per la sanità saranno aumentati poco meno dell’1% e non del 2.2%, come dichiarato dal presidente della Regione Tondo, a fronte di un fabbisogno del 4%. Le linee politiche volute dal presidente, previste nel piano sanitario regionale mettono in luce la volontà di ristrutturare la rete ospedaliera mettendo a rischio più di qualche struttura periferica. Non c’è proprio nulla di tranquillizzante come invece Tondo vorrebbe far credere".

"Secondo il Gruppo del PD - afferma ancora Moretton - Tondo dovrebbe governare i processi sanitari con un chiaro disegno organico di riforma, con il diretto coinvolgimento dei Sindaci e della sua maggioranza. Purtroppo, la realtà è ben diversa, tanto che i Consiglieri regionali di maggioranza non sono nelle condizioni di incidere perché il più delle volte apprendono le decisioni della Giunta regionale a giochi fatti.

"La sanità non ha e non deve avere colore politico o peggio dei partiti ma essere di tutti i cittadini che vogliono una sanità efficiente e moderna.

"Sarebbe quindi opportuno che le scelte di politica sanitaria fossero condivise con il coinvolgimento della maggioranza che dell’opposizione. Ma, invece, Tondo, preferisce decidere in solitudine o con qualche suo stretto collaboratore, spesso all’insaputa anche dell’assessore Kosic.

"Le dichiarazioni rassicuranti del presidente Tondo, quindi -conclude Moretton - non ci confortano perché non solo le sue parole ma anche gli atti d’indirizzo del comparto sanitario, già adottati dalla Giunta regionale, vanno nella direzione opposta. Il gruppo PD è pronto a dare il suo contributo ma anche a battersi con forza per ostacolare iniziative che dovessero compromettere o peggio rovinare l’attuale livello di eccellenza sanitaria che Tondo ha ereditato dal centro sinistra".