News


PD: Moretton, mancano i fondi per le case popolari

23.11.2009
09:57
(ACON) Trieste, 23 nov - COM/AB - Le priorità delle politiche sociali, conclamate da Tondo, e che nella finanziaria troverebbero adeguata copertura come più volte ci ha assicurato, non sono veritiere.

Lo afferma Gianfranco Moretton, capogruppo PD in Consiglio regionale, che sottolinea come se in finanziaria non ci saranno risorse aggiuntive a quelle previste sul fondo sociale per le case popolari, la situazione di difficoltà di molte famiglie si aggraverà rapidamente, creando situazioni di forte disparità.

Le Ater dovranno affrontare un periodo di notevole difficoltà stante il taglio di ben 29.5 milioni di euro nel 2010 necessari alla realizzazione di nuovi alloggi popolari per soddisfare, almeno in parte, le diecimila persone in graduatoria. Se a ciò aggiungiamo che Tondo ha tagliato il 40% della disponibilità del fondo sociale Ater (11 milioni nel 2009, 6 milioni nel 2010), ci rendiamo conto che tale scelta sciagurata provocherà molti problemi. Ne consegue che Ater, per pareggiare i loro bilanci, saranno costrette ad aumentare i costi degli affitti, che graveranno pesantemente sugli inquilini le cui famiglie già versano in una grave difficoltà economica.

Il gruppo PD - conclude Moretton - esprime tutto il suo sconcerto delle scelte politiche per la casa da parte del centro destra. Da un lato la Giunta regionale avvia la vendita di ben 1200 alloggi con priorità di acquisto agli inquilini, taglia i finanziamenti per la costruzione di nuovi alloggi e, dall'altro, obbliga le Ater ad aumentare gli affitti a quegli stessi inquilini che dovrebbero acquistare gli alloggi. E' un evidente pasticcio che provocherà solo situazioni di ulteriore disagio sociale, aumentando il livello di povertà.