News


Tutore minori: venerdì primo Consiglio regionale dei ragazzi

23.11.2009
14:59
(ACON) Trieste, 23 nov - COM/DT - Venerdì prossimo (27 novembre) nell'auditorium della Regione a Udine (via Sabbadini 31) si terrà la prima seduta del Consiglio regionale dei ragazzi e delle ragazze del Friuli Venezia Giulia.

A promuoverlo, il Tutore pubblico dei minori - e presidente dell'Assemblea - Edouard Ballaman in collaborazione con i Consigli comunali dei giovani di Campoformido, Cordenons, Fiumicello, Pasian di Prato, Pordenone, San Vito al Tagliamento, Tavagnacco e Udine.

L'occasione riveste un'importanza particolare in quanto cade a vent'anni (era il 20 novembre 1989) dall'approvazione della Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza di New York. Una ricorrenza che si vuol festeggiare con una giornata-evento che dia vita a un progetto ampio e continuativo. Per questo si è pensato di partire dalle esperienze dei Consigli comunali dei ragazzi presenti sul nostro territorio per elaborare nuove proposte da sottoporre all'attenzione degli adulti.

Un modo anche per sancire nella realtà quanto stabilito dall'articolo 12 della Convenzione, che riconosce la partecipazione dei bambini al dialogo democratico di tutta la comunità.

Tema di questa giornata, la prima così strutturata in Italia, sarà la mobilità. Apertura dei lavori alle 14.30, con il saluto del presidente della Regione Renzo Tondo. Poi, saranno al lavoro dieci commissioni, 200 bambini e ragazzi provenienti da Consigli diversi che si confronteranno e nomineranno - per ciascuna Commissione - un portavoce per illustrare il risultato ottenuto davanti all'Assemblea.

Prima dell'apertura della seduta consiliare (alle 16.15) i portavoce si riuniranno fra loro per produrre una bozza di documento in cui inseriranno proposte e richieste emerse dal lavoro delle Commissioni, da portare all'attenzione del presidente del Consiglio del Friuli Venezia Giulia Edouard Ballaman cui toccherà, alle 17.30, chiudere i lavori di questa giornata così particolare.