News


PD: Gabrovec, la Regione si pronunci sul rigassificatore

23.11.2009
15:05
(ACON) Trieste, 23 nov - COM/ET - "Qual è la posizione dell'Amministrazione regionale in merito alle irregolarità contenute nel progetto del rigassificatore a Trieste, anche alla luce della notizia che le competenti direzioni e i servizi regionali non sarebbero stati coinvolti nell'iter della Commissione tecnica di VIA-VAS?". E' questa l'interrogazione depositata dal consigliere regionale del PD Igor Gabrovec.

"Negli ultimi giorni - rileva l'esponente della Slovenska Skupnost - si è ulteriormente intensificato il dibattito attorno al progetto del rigassificatore della società Gas Natural nel porto industriale di Trieste (Zaule). L'argomento suscita evidentemente molto interesse tra i cittadini, che si riconoscono in vari comitati e movimenti formati proprio attorno a questo problema. Anche gli amministratori e i rappresentanti politici stanno definendo le proprie posizioni, che in diversi casi - sostiene Gabrovec - sfuggono agli indirizzi di partito".

L'interrogazione richiama il ricorso presentato nei giorni scorsi da Greenaction Transational al TAR del Friuli Venezia Giulia contro il decreto con cui il Governo italiano ha approvato il progetto. Nel testo del ricorso ci sarebbero, secondo la nota del consigliere, richiami a una serie di mancanze e presunti contenuti non veri nella documentazione progettuale che chiamerebbero in causa l'Amministrazione regionale.