News


Pdl: Ciani, mozione per esporre il Crocifisso in Aula

23.11.2009
16:02
(ACON) Trieste, 23 nov - COM/AB - "Domani il Consiglio regionale del FVG sarà chiamato a esprimersi sull'affissione del Crocifisso nell'Aula. Mi auguro di vedere un dibattito serene e ampio nonostante abbia assistito in questo periodo a una posizione molto critica da parte di consiglieri dell'estrema sinistra e all'indicazione chiara del neo segretario regionale del PD, Serracchiani, che ha ritenuto la sentenza della Corte di Strasburgo formalmente corretta e condivisibile".

Il commento è del consigliere regionale del Pdl Paolo Ciani, primo firmatario della mozione che verrà discussa domani (martedì 24 novembre) dall'Assemblea legislativa del Friuli Venezia Giulia per permettere l'affissione del crocifisso in Aula.

"Un voto positivo sul documento - precisa Ciani - rafforzerà la richiesta del Governo nazionale di ricorrere contro la sentenza della Corte europea e permetterà l'affissione del Crocifisso all'interno dell'Aula consiliare quale richiamo alle nostre radici, alla nostra identità e alla nostra storia, che certo non può che riconoscersi nelle comuni origini cristiane senza false retoriche, nella convinzione per credenti e non che queste sono le uniche vere radici dei cittadini del Friuli Venezia Giulia".

"Non vorremmo mai - conclude Ciani - che l'Aula negasse alla nostra regione la propria identità che si basa sul cristianesimo, inteso non solo come credo religioso, ma come un insieme di valori in cui si riconosce tutta la Regione".