News


Pdl: Camber, un doppione il corso jazz a Conservatorio Udine

24.11.2009
10:41
(ACON) Trieste, 24 nov - COM/DT - Come si possono finanziare due corsi analoghi? Se lo chiede, in un'interrogazione alla Giunta, Piero Camber.

"E' davvero singolare quanto sta facendo la direzione del Conservatorio Tomadini di Udine, scrive il consigliere del Pdl. In un momento congiunturale problematico in cui Stato e Regione sono costretti a regolare gli interventi finanziari a fronte di concreti sforzi di razionalizzazione delle spese con tagli, accorpamenti, collaborazioni e sinergie per risparmiare sui costi, il Conservatorio del capoluogo friulano, con un provvedimento straordinario, apre i termini per le domande di ammissione al triennio superiore della scuola di jazz. Un'apertura straordinaria, appunto, visto che le ammissioni agli altri corsi superiori sono scaduti il 30 aprile di quest'anno e il jazz non era previsto.

"Considerando che a Trieste un corso analogo esiste già da dieci anni al Conservatorio Tartini, aggiunge, e che la Regione è impegnata, assieme ai due atenei, a contenere le spese eliminando soprattutto i doppioni sul territorio, ci si chiede a quali fondi regionali attingerà l'ateneo udinese: un simile corso, infatti, spiega Camber, presuppone non solo un docente di materia principale, ma una serie di docenti di altre materie esterni all'organico già esistente. In più, in quanto triennio superiore, si tratta di un corso di livello universitario". Per questi motivi Camber, nella sua interrogazione, chiede se la Giunta Tondo sia disposta a tollerare e a finanziare una simile iniziativa del Conservatorio Tomadini "che va in rotta di collisione con le esigenze del momento congiunturale e con una corretta politica di razionalizzazione delle spese".