News


CR: interrogazioni e interpellanze (2)

24.11.2009
13:30
(ACON) Trieste, 24 nov - DT - Interrogazioni e interpellanze al secondo punto dell'ordine del giorno dell'Aula. Il primo a intervenire è stato l'assessore all'Istruzione Roberto Molinaro, che ha risposto a Massimo Blasoni (Pdl) sulle modifiche alla legge sul volontariato, a Piero Colussi (Citt) sull'operazione "Grant Dizionari Bilengal Talian-Furlan", e a Maurizio Salvador (UDC) sull'importanza del mantenimento della prima media a Claut (PN).

Molinaro ha risposto anche all'interrogazione rivolta al collega di Giunta Vladimir Kosic, referente per la Salute. Così ha fornito chiarimenti a Blasoni riguardo alla crescita sul territorio nazionale e regionale del consumo di sostanze stupefacenti.

Cinque le interrogazioni per l'assessore all'Ambiente Elio De Anna, rivoltegli da Roberto Asquini (Misto) e Maurizio Franz (LN) sulla chiusura al traffico automobilistico dei centri storici per motivi ambientali, dai consiglieri della Lega Nord Enore Picco, Ugo De Mattia, Mara Piccin, Danilo Narduzzi e Maurizio Franz sugli errori presentati in un documentario sul terremoto del Friuli, da Piero Tononi (Pdl) sulla presenza del capogruppo PD in Consiglio regionale Gianfranco Moretton fra gli oratori istituzionali a un convegno ATER a Trieste, da Roberto Antonaz (SA-PRC) sull'alta presenza di diossina nella provincia di Gorizia e, infine, da Piero Colussi e Stefano Alunni Barbarossa (Citt) oltre a Enio Agnola e Alessandro Corazza (Idv) in merito ai criteri di assegnazione delle risorse di bilancio per la riqualificazione dei borghi e delle piazze.

Due le interrogazioni per l'assessore ai Trasporti Riccardo Riccardi, firmate da Danilo Narduzzi (LN) e Franco Dal Mas (Pdl): tutti e due si sono soffermati sull'opportunità di realizzare una barriera sulla A28 vicino a Pordenone. E due le domande poste all'assessore alle Risorse agricole Claudio Violino: la prima di Roberto Marin (Pdl) sul riutilizzo delle vinacce a fini agronomici, la seconda di Piero Colussi (Citt) sull'avvio del piano di gestione del SIC dei magredi del Cellina.

Un'unica risposta per l'assessore alle Risorse economiche Sandra Savino, su un'interrogazione di Piero Camber e Paolo Ciani, entrambi del Pdl, che riguarda l'imminente trasferimento degli uffici periferici dell'assessorato all'Agricoltura da viale Miramare a Scala Cappuccini, a Trieste.

Numerose le interpellanze per l'assessore alle Autonomie locali Federica Seganti: Luigi Ferone (Pensionati) ha chiesto il perché dell'esclusione di Maniago (PN) dai fondi di compensazione per le servitù militari, se la Giunta intenda intervenire a sostegno di quei Comuni che hanno affrontato l'emergenza neve quest'inverno e se si possa verificare l'effettiva residenza degli immigrati che fruiscono della pensione sociale. Mauro Travanut (PD) è intervenuto invece sulla nomina del commissario di Mezzana (UD), Antonio Pedicini (Pdl) sull'incompatibilità di un socio amministratore del campeggio di proprietà comunale a Tramonti di Sotto (PN), Roberto Antonaz (SA-PRC) ha chiesto chiarimenti sul porto di un'arma da parte del presidente Ballaman e sugli interventi della Giunta per migliorare la qualità della vita nell'Isontino, mentre Enio Agnola (Idv) ha chiesto all'Esecutivo di fissare tempi certi per l'esame da parte del Consiglio dell'annunciata legge di riforma delle Autonomie locali.

Il presidente della Regione Renzo Tondo ha risposto a tre interrogazioni del Partito Democratico: Mauro Travanut sul ruolo di un collaboratore dell'ufficio stampa del Pdl a un'iniziativa giornalistica; Franco Brussa sull'ipotesi di chiusura delle sedi INAIL di Gorizia e Monfalcone; ancora Travanut e Brussa sulla proroga del presidente Ballaman come Tutore pubblico dei minori.

L'Aula ha sospeso i lavori fino alle 14.15.

(foto - immagini tv)

(segue)