News


CR: approvata all'unanimità pdl sui Data manager (7)

24.11.2009
17:33
(ACON) Trieste, 24 nov - ET - Approvata all'unanimità - con due modifiche condivise - la proposta di legge a firma lunga di consiglieri di entrambi gli schieramenti sul personale con rapporto di lavoro a tempo determinato presso le Aziende sanitarie e gli IRCCS del Friuli Venezia Giulia con l'incarico di raccogliere, gestire e archiviare i dati degli studi clinici e di verificare la loro attendibilità.

La norma è stata illustrata dal relatore unico e primo firmatario, Massimo Blasoni (Pdl).

L'obiettivo è tutelare e valorizzare i "Data manager", importanti figure all'interno del panorama della ricerca, indispensabili per l'opera di incentivazione della sperimentazione clinica; unica figura professionale in ambito sanitario a non beneficiare di un percorso formativo definito e di una strutturazione di ruolo.

I Data manager partecipano a tutte le fasi della sperimentazione clinica, con funzioni che richiedono padronanza di specifiche competenze. La loro situazione contrattuale è caratterizzata da una diffusa precarietà e spesso svolgono il loro incarico attraverso forme flessibili di impiego. Per Blasoni è auspicabile che il Servizio sanitario, oltre a coordinarne il percorso formativo, garantisca loro una prospettiva contrattuale omogenea e stabile, parificando la loro posizione a quella delle altre figure professionali.

Già nel 2007 la Regione ha consentito alle Aziende sanitarie e agli IRCCS di assumere Data manager attraverso contratti di lavoro a tempo determinato della durata massima di tre anni, incrementando l'attività di ricerca. La legge intende garantire continuità di risultati all'opera svolta da questi tecnici, prorogando i contratti in corso fino all'auspicabile riconoscimento della professionalità di questi lavoratori in sede di contrattazione nazionale.

In sede di dibattito generale è intervenuto il consigliere del PD Sergio Lupieri. La norma è necessaria per la prosecuzione dell'esperienza dei Data manager, della ricaduta positiva del loro operato sulla ricerca scientifica e le risorse a disposizione. Solo presso la struttura dell'azienda ospedaliera Santa Maria della Misericordia di Udine, 1 milione di euro di finanziamenti all'anno viene attratto dalle sperimentazioni e vi è un risparmio di un ulteriore milione nel solo reparto di oncologia grazie ai farmaci forniti dagli sponsor delle ricerche rese possibili proprio dalla presenza dei Data manager.

(segue)