News


PD: Brussa, le sedi Inail di Gorizia e Monfalcone restano

24.11.2009
17:30
(ACON) Trieste, 24 nov - COM/MPB - Le sedi Inail di Gorizia e Monfalcone non chiuderanno, anzi la nuova organizzazione metterà a disposizione maggiori risorse umane per il rafforzamento e la valorizzazione delle specifiche attività di supporto ai lavoratori e alle imprese.

È questo il contenuto della risposta fornita in Aula dal presidente della Regione Tondo al consigliere regionale del Partito Democratico Franco Brussa, che sull'argomento aveva presentato un'interpellanza.

Brussa, facendo riferimento alla delibera del consiglio di amministrazione dell'Inail nazionale che prevedeva, a partire dal 1 gennaio 2009, una razionalizzazione e un declassamento delle sedi che avessero come parametro un numero di pratiche annue per infortuni e malattie inferiori a 26 mila, aveva interpellato Tondo per scongiurare la chiusura delle sedi Inail di Gorizia e Monfalcone.

Tale richiesta, precisa Brussa, nasceva dal fatto che le due sedi, pur non raggiungendo il nuovo limite numerico, registrano un'alta incidenza di lavoratori provenienti dall'est europeo e un altissimo numero di pratiche relative a infortuni sul lavoro e di malattie professionali.

Tondo, nella sua risposta, ha precisato che anche la qualità e l'efficacia dell'attività medica presso queste sedi non dovrebbe venir meno e che sarà cura della Regione monitorare tali realtà affinché gli impegni vengano mantenuti.