News


Idv: Agnola, riforma enti locali dev'essere partecipata

24.11.2009
17:26
(ACON) Trieste, 24 nov - COM/AB - Il consigliere regionale dell'Italia dei valori Enio Agnola ha ottenuto risposta all'interrogazione sulla necessità che la Giunta fissi tempi certi per l'esame da parte del Consiglio regionale dell'annunciata legge di riforma delle Autonomie locali, dopo i pronunciamenti a più riprese dell'Esecutivo e, in particolare, dell'assessore Seganti, che aveva espresso orientamenti in ordine a dimensioni minime dei Comuni e al riordino delle Comunità montane.

"Avevo richiamato la Giunta - ha dichiarato Agnola - a non fare enunciazioni, ma a portare in Consiglio i provvedimenti per quella riforma,ma anche oggi l'assessore ha risposto in maniera generica assicurando un impegno per la prossima primavera. Ho nuovamente sollecitato la Giunta ad aprire un tavolo sul tema, coinvolgendo tutti i Comuni degli enti intermedi e creando le condizioni per una proposta seria a condivisa da tutti.

"Siamo convinti - ha spiegato il consigliere dipietrista - che una proposta di riordino degli enti locali debba essere il più possibile partecipata e questo per evitare ulteriori divisioni del territorio montano. Il percorso, perché possa concludersi positivamente, dovrà vedere la coesione di tutti gli enti locali coinvolti, retti da qualsiasi maggioranza.

"Secondo noi - ha concluso Agnola - punti fondamentali da approfondire in questo confronto devono essere quelli dell'ammodernamento del territorio con l'equiparazione dei servizi della montagna con quelli della pianura".