News


PD: Lupieri, vanno reperite più risorse per i teatri

24.11.2009
17:36
(ACON) Trieste, 24 nov - COM/DT - L'assessore alla Cultura Molinaro, la Giunta Tondo, i consiglieri di maggioranza devono tutti attivarsi per reperire risorse che consentano la prosecuzione dell'attività dei teatri regionali e il lavoro del comparto.

Lo scrive in una nota il consigliere del Partito Democratico Sergio Lupieri. "Ben vengano le ritrovate risorse per le tabelle della cultura seppur ridimensionate, ma voglio ricordare agli esponenti di maggioranza la crisi profonda dei teatri regionali.

"Con i tagli nazionali del Fondo unico dello spettacolo e quelli regionali, la loro sopravvivenza è gravemente compromessa. Sono aziende che oltre a fare cultura creano lavoro, e come tali devono essere considerate vere e proprie imprese, quindi usufruire degli incentivi di cui godono le piccole medie imprese.

"I teatri hanno già compresso il loro budget nel corso di questi anni visti i finanziamenti sempre decrescenti, e arriveranno a fine corsa se saranno applicati i tagli previsti. Ricordo infine, conclude Lupieri, come il pubblico presente nei teatri regionali sia sempre più numeroso, a dimostrare che anche in momenti non facili il desiderio di cultura è rimane forte".