News


UDC: Salvador per prati stabili serve chiarire situazione

24.11.2009
17:49
(ACON) Trieste, 24 nov - COM/AB - "Chiarire la situazione dei fondi ritirati dalla coltivazione a causa delle norme europee e ora contenuti nell'elenco dei prati stabili naturali per i quali vige il divieto di coltura, una situazione che interessa anche diverse realtà del pordenonese"

E' quanto chiede il consigliare regionale UDC e vicepresidente del Consiglio Maurizio Salvador, che sull'argomento, ha un'interrogazione a risposta immediata.

"La legge regionale 9/2005 per la tutela dei prati stabili stabilisce un inventario dei prati stabili naturali della pianura per i quali vige il divieto assoluto di coltura - afferma. In questo elenco figurano anche i terreni ritirati dalla coltivazione agraria in forza di una normativa europea vincolante, rimasta in vigore fino al 2007".

Salvador ritiene che "sia fonte di danno per gli imprenditori non poter utilizzare questi terreni e che la loro situazione può essere facilmente dimostrata dalla dichiarazione Pac che ogni imprenditore agricolo presenta annualmente".

Di qui la richiesta di sapere "quali iniziative legislative immediate si intendano adottare per evitare che questa situazione provochi disagi agli imprenditori agricoli, soprattutto in un momento di difficoltà che anche questo comparto sta attraversando".