News


CR: mozione sul Crocifisso, lavori a domani (11)

24.11.2009
19:04
(ACON) Trieste, 24 nov - DT - Per Franco Iacop (PD) la mozione sembra voglia dare al Crocifisso una dimensione nazionale quando è un simbolo universale. Non è possibile oggi che valori fondamentali possano essere asserviti soltanto alla volontà di strumentalizzare un episodio, come è stato quello della sentenza della Comunità europea. Il simbolo lo si porta dentro.

Edoardo Sasco, UDC ha ricordato come la stragrande maggioranza degli italiani non abbia dubbi: il Crocifisso non dà fastidio. Tutta la nostra storia, la nostra arte, è impregnata della religione cristiana. E poi: se chiedessimo ai musulmani di rinunciare nei loro Paesi ai simboli identificativi di quella religione anche loro, giustamente, si rifiuterebbero. Il Crocifisso rappresenta valori civilmente molto rilevanti.

Dibattiamo una mozione che è una palese blasfemia, è il pensiero di Alessandro Corazza di Idv. Sono i valori insiti nel Crocifisso che dobbiamo portare avanti. Stiamo rischiando di cadere nella strumentalizzazione di un messaggio contrario alle stesse leggi del cristianesimo. Noi siamo un'istituzione, e nel mio ordine del giorno proporrò di esporre piuttosto il ritratto del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

I lavori dell'Aula si sono chiusi, riprenderanno domani mattina alle 10.00.

(fine)