News


PD: Brussa, risposta Tondo non soddisfa su ruolo di Ballaman

25.11.2009
12:21
(ACON) Trieste, 25 nov - COM/RC - Il consigliere regionale del Partito Democratico Franco Brussa ritiene del tutto insoddisfacente la risposta datagli dal presidente della Regione, Renzo Tondo, in merito alle contraddizioni poste in essere da Edouard Ballaman nel suo doppio ruolo di presidente del Consiglio e Tutore dei minori.

Brussa ribadisce di aver chiesto a Tondo se non fosse il caso di ripensare a quest'ultimo ruolo assegnato al presidente Ballaman. Ciò alla luce di alcune iniziative pubbliche nelle quali, con simboli leghisti, ha assunto posizioni di appoggio alle campagne xenofobe e tendenti a limitare i diritti di alcune famiglie, anche con minori, promosse dalla Lega Nord.

L'esponente del Partito Democratico chiedeva anche se non fosse preferibile privilegiare la credibilità, l'imparzialità e la professionalità nel ruolo di Tutore dei minori, piuttosto che vantare il risparmio di uno stipendio, ovvero quello che avevano percepito in questi anni gli ex Tutori.

In realtà - scrive Brussa in una nota - Tondo non ha saputo che rispondere su questo ultimo punto e cioè che in tempi di difficoltà economica per l'ente pubblico, il fatto che Ballaman svolga quel ruolo senza percepire alcuna indennità è un vantaggio per l'amministrazione. Ha poi, invece, completamente glissato in merito ai comportamenti contradditori e non all'altezza del ruolo, posti in essere da Ballaman quale esponente leghista.

Da qui l'insoddisfazione del consigliere, che ha sottolineato come sia triste giustificare il mantenimento di un ruolo così delicato per un semplice fatto economico, anziché guardare all'alto profilo sociale e istituzionale che un Tutore dei minori deve sempre avere.