News


Citt: Colussi, istituire vero Garante diritti minori

25.11.2009
13:03
(ACON) Trieste, 25 nov - COM/DT - "Finalmente il presidente della Giunta Renzo Tondo batte un colpo sulla proroga del ruolo di Tutore dei minori che il Consiglio regionale ha affidato temporaneamente al presidente Edouard Ballaman". Il commento è di Piero Colussi, consigliere regionale dei Cittadini.

"Tondo, rispondendo a un'interrogazione, ha annunciato che l'assessore all'Istruzione Roberto Molinaro inserirà nel prossimo disegno di legge sulla famiglia un apposito capitolo riguardante le funzioni del Tutore. Un primo segnale in direzione del superamento dell'attuale imbarazzante situazione, che vede in un ruolo di garanzia una figura elettiva, oggettivamente di parte, qual è quella del presidente del Consiglio.

"Una situazione, quella del Friuli Venezia Giulia, talmente anomala - aggiunge Colussi - che ha convinto UNICEF Italia a organizzare il 14 dicembre a Trieste, non casualmente, un convegno nazionale (nell'anniversario dei 20 anni della Convenzione internazionale di New York sui diritti dell'infanzia) sul ruolo del Garante per l'infanzia e l'impegno delle Regioni italiane su questo istituto di garanzia.

"Da parte nostra - ricorda il consigliere d'opposizione - abbiamo da tempo depositato un progetto di legge finalizzato all'istituzione del Garante per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, in linea con quanto sta avvenendo in Parlamento e sulla falsariga di analoghi provvedimenti adottati da Regioni quali, ad esempio, il Veneto e la Lombardia. Per questo solleciteremo l'iscrizione della nostra proposta all'ordine del giorno della Commissione di competenza".