News


UDC: Tesolat, sempre forti disagi dei voli Ronchi-Roma

25.11.2009
13:11
(ACON) Trieste, 25 nov - COM/AB - L'assessore ai Trasporti Riccardo Riccardi ha risposta a un'interrogazione del consigliere Alessandro Tesolat in merito al perdurare dei forti disagi e dei frequenti disservizi nella tratta di volo Ronchi-Roma gestita dalla Cai, ex Alitalia.

In particolare, il consigliere dell'UDC ha puntato l'attenzione sui ritardi registrati, anche fino a tre ore e mezza, sui continui annullamenti di voli, sulla mancanza di informazioni per i passeggeri, sulle tariffe troppo alte. Disagi che, secondo Tesolat, a distanza di oltre dieci mesi dalla nascita di Cai sono aumentati.

A questa situazione si deve aggiungere la mancata soluzione del problema relativo al collegamento Ronchi-Milano dove Cai, per attivarlo, ha addirittura chiesto alla nostra Regione un contributo di tre milioni di euro.

L'assessore Riccardi ha evidenziato la non soddisfazione dell'Amministrazione regionale per lo stato dei rapporti con Cai in merito alle problematiche denunciate e ha richiamato la risposta ricevuta da Cai, dove la società spiega che negli ultime mesi il numero di voli giunti a Ronchi con ritardi superiori ai 15 minuti si è attestato al 30% del totale e che le tariffe, pur risentendo del fatto che la compagnia aerea non opera in regime di concorrenza sullo scalo regionale, sono comunque diminuite. Permangono invece i problemi relativi al collegamento con Milano.

Tesolat si è dichiarato soddisfatto rispetto all'impegno dell'assessore Riccardi, anche in relazione alla mobilità ferroviaria, ma completamente insoddisfatto in relazione agli esiti dell'operazione Cai-Alitalia che, a distanza di molti mesi sta dimostrando nel quotidiano di non essere stata vantaggiosa per gli utenti e per gli interessi della nostra Regione.