News


UDC: Salvador, su prati stabili ricognizione della Giunta

25.11.2009
14:49
(ACON) Trieste, 25 nov - COM/DT - La Direzione centrale delle risorse agricole ha avviato una ricognizione per verificare quali prati precedentemente coltivati possano essere esclusi dall'elenco dei prati stabili.

Lo ha spiegato l'assessore regionale alle Risorse agricole Claudio Violino rispondendo così all'interrogazione di Maurizio Salvador (UDC), che aveva sollevato il problema dei fondi ritirati dalla coltivazione agraria in forza di una normativa europea vincolante rimasta in vigore fino al 2007, e che adesso sono ricompresi nell'elenco dei prati stabili naturali per i quali vige il divieto di coltura. Una situazione di danno per gli imprenditori agricoli, anche della provincia di Pordenone, che non possono utilizzare questi terreni inseriti nell'elenco, pur non avendone i presupposti.

L'assessore Violino ha ricordato che ci sono stati diversi casi di terreni ritirati dalla coltivazione, che la direzione d'ufficio non ha inserito nell'elenco o per i quali i proprietari hanno chiesto l'esclusione dal vincolo.

"Ora la direzione - ha aggiunto Violino - sta svolgendo una ricognizione per valutare quali altri casi di prati derivanti da precedente coltivazione possano essere esclusi dall'inventario. Sulla base di tale ricognizione, per evitare di porre eccessivi vincoli agli imprenditori locali, si valuteranno le necessarie modifiche alla legge regionale".

"L'elemento di novità - commenta in conclusione Salvador - è la ricognizione che la direzione e gli uffici hanno in corso. Siamo certi che ci sarà la dovuta attenzione per porre rimedio alle situazioni create, ricorrendo - se occorrerà - anche a modifiche legislative".