News


CR: Rendiconto 2008, dibattito generale (6)

25.11.2009
14:47
(ACON) Trieste, 25 nov - ET - Ha iniziato il dibattito generale sul Rendiconto 2008 il consigliere Giorgio Baiutti (PD), illustrando le conclusioni del Comitato di controllo, che lui presiede, che lo ha valutato positivamente evidenziando dei passaggi: la conservazione e il recupero dei residui, la gestione regolare dell'accertamento entrate, l'avanzo finanziario vincolato e il corretto utilizzo spese investimento, con qualche criticità dovuta all'assegnazione di incarichi di consulenza affidati in assenza di pubblicità.

Maurizio Salvador (UDC) ha auspicato quanto meno l'astensione al Rendiconto da parte delle opposizioni, dato che questo è lo specchio di decisioni prese nella scorsa legislatura. La gestione delle politiche delle entrate nella precedente legislatura è stata positiva, ma si sono aperte linee di spesa che non hanno portato a uno sviluppo lungimirante. Limitare l'indebitamento ha reso possibile agire in modo congruo alle reali esigenze della comunità regionale.

Enzo Marsilio (PD) ha rilevato la tendenza della maggioranza ad avere due pesi e due misure: avalla l'indebitamento contratto dalla Giunta Tondo nei primi anni del 2000 e condanna le azioni intraprese nella stessa direzione dalla Giunta Illy. Marsilio ha portato ad esempio il mutuo contratto per la ricostruzione della Val Canale, gli impegni per il rifacimento completo dei 5 poli turistici invernali e per la riconversione irrigua nella pianura friulana, che hanno accresciuto il PIL e hanno creato le condizioni per la crescita economica della regione.

Roberto Asquini (Misto) ha trovato corretto il conto consuntivo presentato, anche se riserva delle sorprese. I rimborsi per la benzina scontata del 2008, inseriti in questo documento, ammontano a circa 103 milioni di euro. Dalla relazione dell'assessore competente sullo stato d'attuazione della legge sulla benzina agevolata risulta che questi ammontino a circa 96 milioni: una differenza di circa 6 milioni, che dovrebbero aver creato una riserva. Un dato, secondo Asquini, da esaminare con attenzione.

(segue)