News


UDC: Sasco, bisogna salvare gli uffici postali a Trieste

25.11.2009
15:22
(ACON) Trieste, 25 nov - COM/DT - Poste Italiane terrà sotto controllo la situazione a Trieste e se si dovessero verificare problemi cercherà soluzioni adeguate.

E' la rassicurazione arrivata dal presidente della Regione Renzo Tondo al capogruppo dell'UDC in Consiglio regionale Edoardo Sasco, che aveva presentato un'interrogazione sui disservizi postali nel capoluogo regionale e in altre località del Friuli Venezia Giulia.

Sasco denunciava un peggioramento nel servizio di distribuzione della posta, evidenziando come la consegna delle raccomandate fosse stata accentrata in pochi uffici postali creando disagi ai cittadini, soprattutto quelli più anziani.

Poste Italiane ha fatto sapere che a Trieste, escludendo le frazioni dell'altipiano carsico, nell'ultimo mese si è passati da 15 a 11 punti dove si provvede alla distribuzione delle raccomandate che non sono state recapitate dai portalettere. Sono stati infatti accorpati nella posta centrale i quattro uffici di via Combi, via Bramante, via Pascoli e via Giulio Cesare. Inoltre è stato istituito il postino telematico ed è stato ampliato l'orario di offerta, passato dalle 8.30 alle 19 dal lunedì al venerdì (rispetto al precedente 8.30-13).

Per quanto riguarda le raccomandate, Poste Italiane ha garantito che darà risposte, ma tenendo conto delle esigenze di economicità cui è legata in quanto società sostanzialmente privatizzata e ha rassicurato che la qualità del servizio ai cittadini non ha subito peggioramenti.

Sasco ha ringraziato Tondo per l'interessamento, confermando però la necessità di salvaguardare la presenza capillare degli uffici postali, per andare incontro alle esigenze delle persone anziane, e di ridurre al minimo i tempi per la consegna della corrispondenza.