News


Idv: Corazza, non puntuali i dati centraline ARPA a Trieste

25.11.2009
15:30
(ACON) Trieste, 25 nov - COM/DT - L'assessore all'Ambiente Elio De Anna ha risposto in Aula all'interrogazione del capogruppo dell'Italia dei valori Alessandro Corazza che riguardava quelli che lui ha definito "i gravi ritardi nella pubblicazione sul web dei dati del monitoraggio della qualità dell'aria, di cui è responsabile l'ARPA, relativi alle undici centraline della provincia di Trieste".

"La mancata pubblicazione dei dati (peraltro fermi al 30 settembre) contravviene a quanto viene prescritto da numerose disposizioni normative, ha fatto notare Corazza. E poi, questo periodo dell'anno è il più soggetto al superamento dei valori di legge per le emissioni inquinanti, tant'è che a Trieste si è già fatto ricorso a provvedimenti di limitazione del traffico e quindi mai come ora è opportuno che le rilevazioni dell'ARPA siano puntuali e disponibili pubblicamente".

L'assessore, secondo Corazza, ha liquidato la risposta facendo riferimento a un'avaria delle centraline appartenenti a una ditta privata. De Anna inoltre ha assicurato che la disfunzione riguarderebbe solo l'aspetto della trasparenza nella pubblicazione dei dati, non della loro gestione.

"Mi aspettavo - ha commentato il dipietrista - una risposta più puntuale dall'assessore che non ha citato neanche quali siano le centraline che non ottemperano alla pubblicazione, visto che la disfunzione ne riguarda la quasi totalità.

"La cosa più grave - ha concluso Corazza - è che la mancata pubblicazione dei dati è a tutti gli effetti una violazione di legge che espone la Regione a grossi rischi di carattere giudiziario. La disfunzione permane da due mesi e già dal 6 novembre gli uffici interessati erano al corrente di questa problematica, ma - a quanto viene confermato dalla stessa risposta di De Anna - non si è ancora fatto nulla per risolvere il problema. Nel frattempo i cittadini sono esposti a gravi rischi per la salute senza neppure esserne a conoscenza".