News


PD: Iacop, pochi segretari comunali, la Regione intervenga

25.11.2009
16:11
(ACON) Trieste, 25 nov - ET - Sono 30 i Comuni privi del segretario comunale; inoltre per molti altri il segretario viene condiviso assieme a tre, quattro altri Comuni.

Una situazione che - evidenzia il consigliere del PD Franco Iacop - soprattutto per i piccoli Comuni, impedisce che al vertice della struttura amministrativa si possa disporre della figura di competenza e garanzia quale il segretario rappresenta.

La carenza nel ruolo vanifica anche l'opportunità di scelta concessa al sindaco di quello che dovrebbe essere il suo più diretto collaboratore. Si tratta di una situazione evidenziata in un'interrogazione rivolta alla Giunta dallo stesso consigliere.

La nostra specialità - sottolinea l'esponente dell'opposizione - ci consente di regolamentare in maniera autonoma il ruolo e la figura dei segretari comunali, adattandoli al bisogno dei nostri Enti Locali. In tal senso va la proposta di legge n. 84 presentata in Consiglio dal Partito Democratico (primo firmatario Iacop) sulla quale si chiede alla maggioranza di aprire immediatamente il confronto.

Sarebbe - conclude Iacop - un'applicazione reale del federalismo, abbandonando la logica degli annunci e attuando misure concrete di funzionalità ed efficienza per le istituzioni locali.