News


CR: approvato Rendiconto 2008 e intervento Giunta (8)

25.11.2009
16:30
(ACON) Trieste, 25 nov - MPB - Il Rendiconto 2008 è stato approvato a maggioranza con 30 sì di Pdl, Lega Nord, UDC, Asquini (Misto) e Ferone (Pens). I voti contrari sono stati 19, di PD, SA e Idv. Nessun voto di astensione.

In precedenza, per la Giunta era intervenuta Sandra Savino, assessore alla programmazione e finanze, con un intervento di taglio tecnico e politico.

Parlando delle criticità segnalate dagli interventi Savino ha ricordato che per la gestione dei residui è stata fatta una norma apposita; in merito all'eccezione sollevata dalla Corte dei conti su due consulenze, una è stata stralciata e una, di 11 mila euro, riguardava la Giunta precedente; quanto alla tendenza all'appiattimento degli accertamenti sulle riscossioni, è solo una visione prudenziale nella contabilizzazione.

Ma è dal punto di vista politico che l'assessore ha espresso il proprio disappunto per dover fare - dati gli interventi - una replica autoreferenziale, poiché il dibattito non ha portato contributi di rilievo.

Non posso far passare il dato che noi non abbiamo credibilità nazionale rispetto a quella della Giunta Illy, ha affermato portando alcuni esempi: se Illy ha portato a casa 50 milioni di euro, la Giunta Tondo di milioni ne ha portati 200, in un momento di vacche magre. Ma la credibilità passa anche attraverso la nomina di Tondo a Commissario straordinario per la Terza corsia. E quanto alle strategie - la Savino ricordando di essere per la seconda volta assessore in una Giunta successiva a quella di Illy (prima in Comune a Trieste e ora in Regione) - ha citato la perdita della zona franca, gli accordi di programma bloccati e i soldi fermi in cassa, l'assenza di attenzione per l'aeroporto, la gestione di Autovie e Friulia in calo, tutte scelte della amministrazione Illy.

(segue)