News


PD: Della Mea, ancora niente soldi per credito alle imprese

25.11.2009
17:11
(ACON) Trieste, 25 nov - COM/MPB - Ad oggi, il FRIE non ha ancora deliberato concessioni né di finanziamenti agevolati, né di garanzie in favore delle imprese.

Questo è ciò che dichiarato la Giunta in risposta a una interrogazione del consigliere del PD Sandro Della Mea, che voleva sapere quante fossero le imprese che avevano potuto beneficiare delle misure urgenti previste in favore dell'accesso al credito.

A detta della maggioranza sarebbe una questione di tempi tecnici, scrive in una nota il consigliere del PD evidenziando come però abbia anche ammesso che i meccanismi di attivazione delle agevolazioni in favore delle imprese per il superamento della crisi siano molto complessi e quindi di difficile applicazione.

Tutto ciò è a dir poco sorprendente - osserva Della Mea affermando che, a distanza di un anno, si conferma quanto da tempo i consiglieri del PD e i Confidi stavano inutilmente lamentando, e cioè che molti provvedimenti anticrisi predisposti, specie quelli per l'accesso al credito, proprio perchè eccessivamente macchinosi si sarebbero rilevati inefficaci.

I temi delle misure urgenti in materia di sviluppo economico e, in particolare, gli aspetti di maggior sofferenza delle imprese conseguente alla crisi economica concernenti proprio la necessità di smobilizzo dei crediti e la concessione di garanzie, restano alcuni dei nodi strategici da sciogliere per poter accelerare la ripresa.

Serve quindi rivedere con urgenza il sistema dei provvedimenti predisposti, per cercare di introdurre correttivi utili a dare le risposte che le imprese si attendono. Si cominci con l'attribuire ai Confidi le necessarie risorse aggiuntive. Sono strumenti già operativi e sperimentati che, come hanno dimostrato in precedenza di saper ben operare, possono anche in questa occasione muoversi nell'interesse delle aziende.

Pertanto, conclude amareggiato Della Mea, ancora nessun "soldo vero" in favore del credito delle imprese.