News


Idv:Corazza,paradossale no al ritratto del Capo dello Stato

25.11.2009
19:21
(ACON) Trieste, 25 nov - COM/ET - "Paradossale che il Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia dica sì ad un simbolo religioso e contemporaneamente no a un simbolo istituzionale".

Alessandro Corazza, capogruppo dell'Italia dei valori in Consiglio regionale, segnala come la mozione che obbliga ad esporre il Crocifisso nell'Aula sia stata accolta a maggioranza, mentre l'ordine del giorno presentato dal gruppo consiliare di Idv - che impegnava il Consiglio regionale ad esporre il ritratto del Capo dello Stato - sia stato bocciato con soltanto 13 voti a favore, 32 contrari e nessun astenuto.

"Prendo atto che in quest'Aula non c'è molto di quel senso delle istituzioni che dovrebbe guidare responsabilmente l'azione politica del Consiglio - ha commentato il capogruppo dipietrista. Aspettavo al varco i miei colleghi per vedere quanta coerenza e quanto senso delle istituzioni fosse presente tra i banchi del Consiglio regionale, ma devo prendere atto che anche da parte dell'opposizione non c'è la volontà di dare valore all'interesse istituzionale universalmente riconosciuto dell'esporre il ritratto del Capo dello Stato. Spiace dover constatare che nel massimo luogo di rappresentanza della nostra Regione, che fa parte di uno Stato laico come l'Italia - ribadisce Corazza - si è scelto di apporre un simbolo religioso e si è rifiutato di apporne uno di grande valenza istituzionale".