News


Ballaman e Ufficio presidenza ringraziano Aldo Bressanutti

26.11.2009
16:00
(ACON) Trieste, 26 nov - MPB - E' con il sigillo del Consiglio regionale che il presidente Edouard Ballaman, con l'Ufficio di presidenza, ha voluto ringraziare l'artista Aldo Bressanutti, protagonista nell'ultimo trimestre del 2008 di una mostra allestita nella sede dell'Assemblea regionale a Trieste, per aver donato al Consiglio 35 sue opere.

Un gesto spontaneo di grande significato, il primo passo per la costruzione di una collezione permanente del Consiglio regionale con le opere donate dagli artisti che periodicamente vi espongono. Quel gesto - ha affermato Ballaman - ha dato l'idea di impegnare chi espone in questa sede, che è il luogo di più alta rappresentanza della comunità regionale, a lasciare un segno del suo lavoro e della sua creatività artistica.

Così, dopo Bressanutti, altri artisti che hanno esposto in Consiglio hanno donato una loro opera e altre se ne aggiungeranno. Una testimonianza di quel tessuto culturale che esprime una grande ricchezza della regione e che - ha sottolineato il presidente - con queste esposizioni vogliamo promuovere e valorizzare.

Gli artisti tengono alto il nome del Friuli Venezia Giulia, ha aggiunto Ballaman ricordando l'invito rivolto alla comunità artistica regionale per la realizzazione del Crocifisso che - in base all'impegno che l'Assemblea, approvando una mozione, ha affidato al presidente - dovrà essere esposto in Aula. Un'opera d'arte che potrà essere guardata con fede dai credenti e apprezzata sotto il profilo artistico da tutti.

Soddisfazione, commossa e orgogliosa, è stata espressa da Aldo Bressanutti, accompagnato dal figlio Furio e dal nipote Raffaele, lieto di aver aperto la strada all'iniziativa. La mostra in Consiglio regionale, dedicata sia alla visione surreale che a quella poetico intimista del maestro, era stata un riconoscimento ai suoi sessant'anni di carriera artistica. Voce solista del panorama triestino e regionale, Bressanutti, nativo di Latisana, vive e opera nel monfalconese; le sue opere sono state esposte in diverse gallerie italiane ed europee, riportando sempre importanti successi.

(foto; immagini tv)