News


Citt: legge pianificazione per uso razionale territorio

26.11.2009
16:30
(ACON) Trieste, 26 nov - COM/DT - "L'approvazione da parte del Consiglio della legge che fissa le procedure per la nuova pianificazione territoriale regionale è un fatto estremamente importante - ha spiegato il consigliere regionale dei Cittadini Stefano Alunni Barbarossa - perché avvia il riassetto della materia dell'urbanistica soprattutto in funzione di un uso razionale del territorio.

"Il voto di astensione dei Cittadini - ha sottolineato - è motivato dal fatto che la maggioranza ha colto il significato di un nostro emendamento all'articolo 2 con il quale chiedevamo venisse fissato un termine certo per le modifiche dell'attuale PURG (Piano urbanistico regionale generale).

"Infatti, va ricordato che con questo articolo si autorizza una fase derogatoria rispetto al vigente PURG che permette alla Giunta di modificarlo, in particolare per nuovi interventi diretti allo sviluppo turistico, economico, di tutela e di valorizzazione del territorio regionale.

"Una facoltà che non poteva essere a tempo indeterminato e che necessitava di essere il più limitata possibile. I Cittadini - ha concluso Alunni Barbarossa - avevano proposto di fissare questo termine a un anno. La maggioranza ha ritenuto, viceversa, di fissarlo a due, il che rappresenta un risultato importante".