News


Pens: Ferone, bene misure Giunta liste d'attesa e disabili

26.11.2009
16:54
(ACON) Trieste, 26 nov - COM/DT - "Il Partito Pensionati esprime viva soddisfazione per le misure, approvate dalla Giunta regionale, sul contenimento dei tempi di attesa e sul sostegno per l'assistenza domiciliare". Lo dichiara, in una nota, il consigliere regionale Luigi Ferone.

Su questi problemi il rappresentante dei Pensionati era intervenuto più volte nei confronti dell'assessore alla Salute Vladimir Kosic per sollecitare atti concreti per il contenimento dei tempi di attesa, dal momento che questo problema ha sempre suscitato il malcontento fra i cittadini, costretti ad attendere anche mesi per una visita specialistica o un accertamento diagnostico.

"Ora finalmente - annota Ferone - vengono fissati i tempi di attesa massimi per le varie prestazioni cui il cittadino ha diritto, e qualora l'attesa superi i limiti previsti vi sarà la possibilità di rivolgersi, in taluni casi, alle strutture private.

"E' importante che vi sia chiarezza e certezza nell'applicare questo criterio e che non vi sia discrezionalità, mentre la possibilità di rivolgersi a strutture private deve essere garantita in tutti i casi in cui la struttura pubblica non sia in grado di assicurare, nei tempi prefissati, la prestazione richiesta".

E anche se si poteva fare di più, Ferone giudica comunque positive le misure di sostegno per l'assistenza domiciliare definite dalla Giunta per le persone con gravi disabilità che necessitano di un'assistenza integrata per l'intero arco delle 24 ore a causa di celebrolesioni associate a stato vegetativo o per gravi altre condizioni.

"Molto bene poi - conclude - la possibilità di sommare i 12.240 euro della misura annuale del contributo con i benefici previsti dal Fondo per l'autonomia possibile per un massimo di 20 mila euro".