News


Idv: Corazza, cultura finanziare progetti non associazioni

26.11.2009
17:08
(ACON) Trieste, 26 nov - COM/AB - La questione delle tabelle della cultura che il Consiglio regionale inserisce annualmente in allegato alla Finanziaria e contro le quali si era espresso l'assessore Molinaro, trova sponda nelle dichiarazioni del capogruppo di Italia dei valori Alessandro Corazza, che denuncia come troppo spesso ricorrano logiche di mera distribuzione dei fondi alle associazioni nonché tratti di incostituzionalità.

"Quella delle tabelle della cultura, nella prassi, assume spesso aspetti di mera ripartizione di fondi discrezionale che non trova riscontro - dichiara il dipietrista - nei criteri di corretta e imparziale amministrazione a cui i cittadini si aspettano che la Regione si attenga. C'è quindi grande attesa per l'annunciata riforma organica del settore che, negli intendimenti del gruppo dell'Idv, dovrebbe recepire i rilievi che la Corte costituzionale ha sollevato nei confronti delle tabelle della Regione Lazio, considerate incostituzionali perché create senza criteri di merito. Inoltre, le domande di finanziamento delle attività culturali dovrebbero essere presentate, come ricorda la Corte dei conti, alle direzioni competenti che dovrebbero assegnare i finanziamenti con atti amministrativi sulla base di un regolamento approvato dalla competente Commissione.

"Basta con questa prassi di ripartire finanziamenti per legge aggirando il regolamento, conclude Corazza. Finanziare i progetti quindi, non le associazioni".