News


I Comm: illustra Finanziaria regionale 2010 (2)

26.11.2009
17:40
(ACON) Trieste, 26 nov - RC - L'articolo 9 (protezione sociale) del disegno di legge sulla Finanziaria 2010 comprende nuove disposizioni in materia di lavoro di pubblica utilità, tirocini estivi di orientamento, protezione sociale con riferimento alla Fondazione "Bambini e autismo" di Pordenone, nonché modifiche normative in materia di famiglia.

L'articolo 10 (sussidiarietà e devoluzione) assegna al sistema delle autonomie locali, anno 2010, un ammontare di risorse pari a 450.646.153,85 euro in virtù delle quote di compartecipazione ai proventi dello Stato riscossi nel territorio regionale. La quota maggiore dei fondi messi a disposizione è destinata ai Comuni per i quali, ai trasferimenti ordinari per 340,9 milioni, si assomma la previsione di singole poste finalizzate all'incentivazione dei servizi associati (12,5 milioni), agli oneri per il personale proveniente dalle Ferrovie dello Stato, al sostegno dei flussi turistici e a compensazione di particolari situazioni. A titolo di trasferimento ordinario le Province ricevono fondi per 43,7 milioni mentre alle Comunità montane è attribuita un'assegnazione di 7 milioni. Completano la quota derivante dalle compartecipazioni una serie di interventi specifici che vanno, tra gli altri, dalla copertura degli oneri connessi al comparto unico (36,9 milioni) alla copertura del minor gettito dell'imposta provinciale di trascrizione (1 milione). Accanto alla quota delle compartecipazioni, si collocano ulteriori poste relative, tra le altre, al finanziamento delle funzioni conferite agli enti locali dalla legge 24/2006 (12,4 milioni) e al sostegno alle Province per lo svolgimento di attività in materia di politica del lavoro (8,8 milioni).

Il sistema delle Autonomie locali è interessato anche dal successivo articolo 11, che raccoglie norme di coordinamento della finanza pubblica per gli enti locali.

L'articolo 12 (affari istituzionali, economici e fiscali generali) contiene disposizioni riferite a modifiche statutarie del Centro Servizi Informest e alla chiusura dell'esercizio 2009 della soppressa Agenzia regionale della sanità. L'articolo 13 (funzionamento della Regione) prevede l'istituzione di un organismo pagatore regionale per le erogazioni in agricoltura e un adeguamento normativo alla gestione delle risorse forestali.

L'articolo 14 contiene una serie di altre norme finanziarie intersettoriali e contabili con riferimento all'invio telematico delle dichiarazioni de minimis ai fini Irap, di affidamento del servizio di tesoreria, dell'introduzione del controllo a campione dei rendiconti dei funzionari delegati, nonché alcuni adeguamenti della legge regionale n. 21/2007 (programmazione finanziaria e contabilità regionale).

L'articolato si completa con le tabelle riepilogative delle variazioni apportate alle entrate (tabella A), ai de-finanziamenti e rifinanziamenti effettuati con riferimento alle spese (tabelle da B a M aggregate a ciascun capitolo), dagli allegati relativi al fondo globale (tabella N) e ai fondi di riserva e agli altri fondi individuati dalla LR 21/2007 (tabella O) e, infine, dalla tabella Q che individua gli enti culturali di rilevanza primaria della minoranza slovena.

L'analisi funzionale delle poste finanziarie allocate nel bilancio pluriennale è contenuta nella Relazione politico-programmatica. Il risultato complessivo, in termini contabili, derivante dalla manovra finanziaria e dagli stanziamenti a legislazione vigente è rappresentato negli allegati al disegno di legge relativo al Bilancio pluriennale 2010-2012.

L'assessore Sandra Savino, a cui si deve l'illustrazione del disegno di legge, ha spiegato che alcuni settori sono stati necessariamente supportati di più, si vedano il comparto sanitario (che per altro è in sicurezza - ha precisato la Savino) e i programmi della viabilità, a scapito di altri (ad esempio quello delle autonomie locali) in quanto si prevede una contrazione delle entrate di circa il 10% (oggi il trimestre segna un calo del 10,8%).

(fine)