News


II Comm: illustrate parti di competenza documenti finanziari

26.11.2009
18:54
(ACON) Trieste, 26 nov - ET - La II Commissione consiliare - presidente Maurizio Franz (LN) - ha esaminato la Finanziaria 2009 per le parti di competenza e ha espresso parere favorevole a maggioranza.

L'assessore al Lavoro, Alessia Rosolen, ha spiegato gli interventi all'articolo 9 per l'avvio di tirocini di orientamento e le determinazioni sui lavori socialmente utili; l'assessore alle Attività produttive, Luca Ciriani, ha esposto nel dettaglio le disposizioni all'articolo 2. Si tratta di azioni sui Fondi di rotazione, il rifinanziamento degli strumenti anticrisi, l'eventuale sospensione dei finanziamenti regionali agli Enti Fiera se avviano la fusione entro giugno 2010, la liberalizzazione dell'accesso alle risorse per l'internazionalizzazione a soggetti pubblici e privati diversi dalle Camere di Commercio, l'obbligo di coordinamento tra Pro Loco e Turismo FVG.

Disciplina della pesca al novellame ampliata per aderire alle norme nazionali, l'Ente tutela pesca, le risorse forestali, le zone cinofile, i vincoli posti alle Province per la spesa dei fondi per la caccia - le parti degli articoli 2, 3 e 13 esposte dall'assessore all'Agricoltura, Claudio Violino.

Dopo diverse domande puntuali da parte dei consiglieri del PD Enzo Marsilio, Sandro Della Mea e Paolo Pupulin insieme al consigliere Enio Agnola (Idv), molte le considerazioni generali. Enzo Marsilio ha rilevato che si tratta di una norma finanziaria che sconta la mancanza di forti provvedimenti strutturali a contrasto della crisi, che permane. Gaetano Valenti (Pdl) ha sottolineato la costanza dell'impegno sul fronte della crisi economica da parte della maggioranza, Sandro Della Mea ha stigmatizzato la mancanza di chiarezza degli obiettivi nella produzione delle norme, specie in campo economico, per Enio Agnola non è accettabile che ci si presenti in Aula con tagli indiscriminati senza un approfondimento fatto a monte. Il presidente della Commissione Franz ha rilevato un'importante volontà di razionalizzazione espressa in questa norma, specie nel settore delle Attività produttive.

La Finanziaria 2010 sarà valutata, sempre per le parti di competenza domani (venerdì 27 novembre) dalle Commissioni III e VI, lunedì (30 novembre) dalla V e IV e tornerà in I Commissione per l'esame e l'approvazione da martedì 1 a giovedì 3 dicembre.