News


PD: Gabrovec, Tondo stoppi il rigassificatore a Trieste

27.11.2009
11:22
(ACON) Trieste, 27 nov - COM/RC - "Il presidente del Friuli Venezia Giulia, Renzo Tondo, anche alla luce dei recenti rilievi tecnico-scientifici, blocchi immediatamente l'iter di approvazione del rigassificatore a Trieste".

E' quanto chiede il consigliere regionale del PD Igor Gabrovec in un appello al presidente Tondo che fa seguito all'interrogazione a risposta immediata di qualche giorno fa in Aula.

"L'assessore competente Elio De Anna non ha fatto che confermare le pesanti lacune nella documentazione che accompagna l'iter promosso da Gas Natural, salvo poi tirare i remi in barca a seguito di qualche tirata d'orecchie da Roma", afferma Gabrovec, forte anche della relazione presentata a Trieste da un gruppo di docenti universitari.

"Gli studiosi sono chiari: la documentazione contiene macroscopici errori di valutazione e analisi, tanto da meritare una secca e chiara bocciatura - sostiene il consigliere a cui fa riferimento la Slovenska skupnost. Gli studiosi sono stati chiari e hanno parlato di omissioni, scarsa chiarezza, pericoli e scarsa economicità. Un tanto dovrebbe più che giustificare una seria riflessione da parte degli enti preposti, confermando anche le bistrattate rimostranze espresse dalla Slovenia".

Secondo Gabrovec, la costruzione del rigassificatore in quell'area metterebbe in serio e perenne pericolo tutta la città di Trieste e le zone limitrofe, pregiudicando non da ultimo anche i delicati equilibri dell'ecosistema marino e mettendo fine ad ogni ambizione portuale e vocazione turistica del Golfo di Trieste. "Il presidente Tondo si faccia dunque portavoce degli interessi dei cittadini di Trieste e inviti il ministro dell'Ambiente a trarre le dovute conclusioni, dando uno stop secco a un progetto mortale".