News


PD: Finanziaria, non tagliare risorse alle Autonomie locali

30.11.2009
13:13
(ACON) Trieste, 30 nov - COM/DT - La crisi economica, le minori entrate che porteranno a dei tagli al bilancio regionale di oltre 250 milioni di euro, ma anche le proposte alternative del Partito Democratico per trovare nuove risorse. Di questo hanno parlato a Pordenone, in un incontro pubblico sulla Finanziaria, i consiglieri regionali Gianfranco Moretton, Paolo Pupulin e Daniele Gerolin.

Moretton in particolare ha evidenziato come alcune scelte del Piano sociosanitario potrebbero minare le politiche di prevenzione dei territori che in questo momento di crisi potrebbero essere strategiche e importanti, ma ha anche lanciato un grido d'allarme per i Comuni che perderanno importanti trasferimenti (anche il 19% in meno di risorse). Tradotto, significa che i Comuni - ha commentato il capogruppo in Consiglio regionale - non potranno rispondere a tutte le richieste dei cittadini dovendo addirittura tagliare molti servizi essenziali.

Gerolin e Pupulin si sono soffermati invece sulla difficoltà che agricoltura e piccole medie imprese dovranno affrontare e hanno chiesto alla Giunta Tondo di predisporre degli strumenti di sostegno al reddito oltre che dare risposte serie al problema della disoccupazione.

Ma la richiesta più pressante è stata proprio quella di incrementare i contributi per le Autonomie locali, proprio perché il ruolo dei Comuni diventerà ancora più strategico. Proprio in un periodo in cui la Lega ha battagliato per il federalismo, hanno annotato Moretton, Pupulin e Gerolin, quest'amministrazione regionale - in cui anche il Carroccio è al governo - tende a centralizzare le risorse.