News


V Comm: Finanziaria, esaminati articoli 10 e 11

30.11.2009
13:23
(ACON) Trieste, 30 nov - DT - La V Commissione consiliare, presieduta da Roberto Marin (Pdl), ha esaminato gli articoli di competenza della Finanziaria, e cioé il 10 (sussidiarietà e devoluzione) e l'11 (norme di coordinamento della finanza pubblica per gli enti locali della Regione e altre norme contabili). Presente, oltre all'assessore alle Risorse finanziarie Sandra Savino, la collega alle Autonomie locali Federica Seganti che ha sintetizzato gli interventi a sostegno di Comuni e Province.

"Abbiamo operato delle scelte di responsabilità, mettendo comunque in sicurezza i servizi essenziali delle Autonomie locali anche se con un po' di sacrificio", ha spiegato la Seganti. Sotolineando però che l'impegno complesivo ammonta a oltre 450 milioni di euro.

Scelte contestate peraltro dall'opposizione, in particolare dal PD: per Franco Iacop a rischio è la stessa funzionalità del sistema visto il taglio del 20% del trasferimento complessivo di risorse (in euro, 100 milioni), Mauro Travanut ha contestato il dislivello di potere, anche economico, all'interno della Giunta, Alessandro Tesini ha imputato alla maggioranza di non aver chiari gli obiettivi strategici per far crescere il Friuli Venezia Giulia;.

Per il centrodestra, Paolo Ciani (Pdl) ha accusato il centrosinistra di non avere idea di cosa sia l'economia e lo sviluppo, Antonio Pedicini (Pdl) ha sostenuto come sia necessario che Comuni e Province cambino mentalità nel nome del rigore dei conti, infine Edoardo Sasco (UDC) ha ricordato come questa sia una Finanziaria ponte che consente di scollinare un periodo di forte crisi.

(immagini tv)