News


IV Commissione: Finanziaria, esaminati articoli 3, 4, 5

30.11.2009
18:47
(ACON) Trieste, 30 nov - MPB - La IV Commissione consiliare, presieduta da Alessandro Colautti (Pdl) ha esaminato le parti di competenza dei documenti finanziari, relativamente agli articoli 3 (tutela dell'ambiente e difesa del territorio), 4 (gestione del territorio), 5 (infrastrutture, trasporti, telecomunicazioni), oltre ad alcuni commi dell'articolo 10 (sussidiarietà e devoluzione) e dell'articolo 14 (partite di giro e norme finanziarie intersettoriali e contabili).

Presenti, oltre all'assessore alle risorse finanziarie Sandra Savino, gli assessori Riccardo Riccardi (mobilità, energia, infrastrutture, trasporti, telecomunicazioni), e Elio De Anna (ambiente, lavori pubblici) che hanno sintetizzato gli interventi nei rispettivi settori, evidenziando anche l'aspetto e il significato strettamente tecnico di alcune norme.

Fra i dati sottolineati da Riccardi, quelli relativi al trasporto ferroviario con la conferma dei contributi concessi a enti locali, per agevolare la realizzazione di infrastrutture destinate al servizio del trasporto pubblico locale, anche nel caso in cui le opere non siano iniziate entro i termini. Inoltre, l'amministrazione farà fronte agli oneri derivanti dal miglioramento dei collegamenti ferroviari passeggeri di lunga percorrenza tra le città di Trieste e Udine e le città di Milano e Roma con una partecipazione finanziaria massima di 3 milioni di euro l'anno. Una ridefinizione tecnica delle norme, poi all'articolo 5, che riguarda anche il conferimento di beni ANAS. Quanto alla sussidiarietà, da segnalare l'intervento riguardate la gestione della Motorizzazione civile, trasferita alle Province.

Interventi tecnici e di semplificazione anche per quanto riguarda la tutela dell'ambiente e la difesa del territorio e la sua gestione, illustrati da De Anna e precisati sulla base di chiarimenti richiesti dai consiglieri, in particolare Moretton (PD), Picco (LN), Pustetto (SA-SD), Galasso (Pdl) e Salvador (UDC). Fra le evidenze, i finanziamenti ai Comuni di Casarsa, Manzano e Valvasone per la disinfestazione degli ambienti dalle termiti, e il finanziamento di 60 mila euro alla Provincia di Pordenone e di 40 mila euro all'Autorità di Bacino regionale per la rilevazione aerofotogrammetrica del territorio regionale per la sua salvaguardia ambientale e idrogeologica.

(immagini tv)